Vai al contenuto

Chi è Douglas Emhoff, tutto sul marito di Kamala Harris

Douglas Emhoff

Famoso avvocato, Douglas Emhoff è il marito di Kamala Harris, la prima donna vicepresidente degli Stati Uniti: tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Il suo nome è destinato ad entrare nella storia: Douglas Emhoff è infatti il primo a ricoprire il ruolo di Second Gentleman americano – carica spettante al marito della vicepresidente degli Stati Uniti. È infatti sposato con Kamala Harris, colei che ha sostenuto il nuovo presidente Joe Biden durante la sua corsa nella campagna elettorale del 2020. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Douglas Emhoff, chi è: biografia e carriera

Nato a New York il 13 ottobre 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Douglas Emhoff è cresciuto nel quartiere di Brooklyn con i suoi genitori Michael e Barbara, entrambi di origini ebree, e con i fratelli Andy e Jamie. Nel corso della sua infanzia si è spostato spesso assieme alla famiglia: dapprima ha vissuto nel New Jersey, poi si è trasferito in California quando era ancora adolescente.

Dopo aver studiato presso la Agoura High School, Douglas si è laureato alla California State University e poi ha preso una specializzazione in Giurisprudenza alla USC Gould School of Law. La sua carriera ha avuto inizio in un importante studio legale. Successivamente ha lavorato per lo studio legale DLA Piper – di cui divenne socio – specializzandosi in diritto dello spettacolo e della proprietà intellettuale.

Da quando lo studio è stato rilevato dalla Venable, è diventato amministratore delegato degli uffici della costa occidentale.

Nel 2017, Douglas è diventato partner di un altro prestigioso studio legale, lavorando principalmente tra la California e Washington. Tuttavia, quando sua moglie Kamala Harris è entrata in corsa per le presidenziali 2020 accanto a Joe Biden, si è preso un periodo di congedo dall’attività professionale.

La vita privata

Prima di conoscere Kamala, l’avvocato ha avuto una lunghissima relazione con Kerstin Mackin, produttrice hollywoodiana: i due sono stati sposati per ben 16 anni e hanno avuto due figli, Cole ed Ella. Anche dopo il divorzio, sono rimasti in buonissimi rapporti. Douglas ha poi incontrato la Harris e ne è rimasto folgorato. Dopo averle strappato un primo appuntamento, lui è riuscito a conquistarla con una semplice mail, dove le ha dichiarato tutto il suo amore.

“Lo vedevo più come un avvocato, ma alla fine dell’incontro mi piaceva come persona”, ha raccontato Kamala a Marie Claire, parlando del loro primo appuntamento avvenuto grazie alla consulente di pubbliche relazioni Chrisette Hudlin.

“La mattina dopo il nostro primo appuntamento, Douglas Emhoff mi ha inviato via e-mail una lista di appuntamenti disponibili per i prossimi due mesi: voglio vedere se riusciamo a far funzionare la storia. E così è stato”, aveva raccontato la Harris in un tweet, in occasione del compleanno del marito, nel 2020.

Neanche un anno dopo, Douglas le ha chiesto di sposarlo: sono convolati a nozze nel 2014, e non si sono mai più lasciati. Hanno sempre vissuto tra la California e Washington, poi si sono definitivamente trasferiti in quest’ultima città – Kamala è infatti diventata vicepresidente degli Stati Uniti nel 2021.

Visualizza questo post su Instagram

Just a little Sunday stroll with @kamalaharris. ❤️

Un post condiviso da Doug Emhoff (@douglasemhoff) in data: 12 Gen 2020 alle ore 1:12 PST

Chi è Kamala Harris

Classe 1964, Kamala Harris è la prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti. Laureata in Giurisprudenza, ha una lunga carriera come avvocato e come procuratrice. Nel 2016 è stata eletta senatrice, diventando ufficialmente la prima donna afro-asioamericana ad essere eletta al Senato. Nel 2020 si è candidata con Joe Biden alle presidenziali, diventando la prima vicepresidente donna e la prima vicepresidente asioamericana della storia degli Usa.

Scelta come “persona dell’anno” dal Time nel 2020 (insieme a Biden), l’hanno seguente ha sostituito, seppur temporaneamente il presidente durante una colonscopia. Anche in questo caso divenne la prima donna a esercitare le funzioni presidenziali.

Dopo aver vinto le primarie nell’agosto 2024, Kamala si è candidata per le successive elezioni presidenziali. Ancora una volta ha registrato dei record storici in quanto prima donna asioamericana, seconda persona afroamericana (dopo Barack Obama) e seconda donna (dopo Hillary Clinton) a correre per la presidenza.

Le curiosità su Douglas Emhoff

– Secondo Forbes, nel 2019 lui e sua moglie avevano un patrimonio netto stimato di ben 5,8 milioni di dollari.

– È di religione ebraica, ed è il primo partner ebreo di un vicepresidente americano.

– Da ragazzo, per mantenersi gli studi, ha lavorato da McDonald’s.

– Secondo il profilo dello studio legale DLA Piper, prima di sospendere la sua carriera per sostenere quella politica della moglie, Emhoff ha rappresentato “grandi aziende nazionali e internazionali e alcuni dei personaggi più influenti di oggi in complesse controversie commerciali, immobiliari e di proprietà intellettuale”.

– I due figli Cole ed Ella prendono il nome da John Coltrane ed Ella Fitzgerald: Cole è laureato al Colorado College mentre la sorella ha studiato Belle Arti alla Parsons School of Design.

– Ha chiesto la mano della moglie Kamala mettendosi in ginocchio, nella casa della donna.

– Sul suo profilo Instagram, Douglas condivide tante splendide foto della sua famiglia ma anche del suo lavoro, sostenendo sempre fortemente la moglie.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2024 9:35

Chi è Luca Delfino, il “killer delle fidanzate”: il caso al centro di Delitti in famiglia